OSSERVITALIA

OSSERVITALIA è l’appuntamento annuale che Cerved dedica all’analisi delle PMI, spina dorsale dell’economia italiana.
In questa occasione Cerved presenta i risultati del “Rapporto Cerved PMI”.

DI COSA PARLEREMO

L’analisi sarà ad ampio spettro e farà leva sul grande patrimonio di informazioni e di conoscenze di Cerved. Analizzeremo bilanci, demografia di impresa, abitudini di pagamento nelle transazioni commerciali e rischio di credito, utilizzando non solo gli archivi aziendali ma anche i sistemi di score, di rating e i modelli di previsione sviluppati in oltre quarant’anni di esperienza nell’analisi del rischio di credito delle imprese.

Nell’edizione del 2016 una particolare attenzione sarà dedicata al tema della produttività e dell’innovazione. Grazie ai sistemi di ricerca semantica di SpazioDati – società partecipata da Cerved ed esperta di tecnologie di Big Data e Semantic Web – sono state utilizzate le informazioni dei siti web e dei social network, per individuare le newco e le PMI che realizzano attività analoghe a quelle delle startup innovative, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. L’analisi consente di disegnare una mappa dell’innovazione del sistema delle imprese italiane inedita e originale, che si articola in diversi cluster e distretti locali, con specializzazioni che vanno dalle biotecnologie, alla stampa 3D, allo sviluppo di app per il mondo del mobile.

A CHI E’ DEDICATO

Il Convegno intende essere un punto di incontro e confronto.
Riunirà Imprese, Banche, Investitori, Ricercatori, Assicurazioni, Finanziarie, Società di recupero Credito, Assicurazioni credito, Consulenti.