RELATORI

Tito Boeri
TITO MICHELE BOERI
Presidente INPS

Economista, dal 16 febbraio 2015 è Presidente dell’INPS. E’ professore ordinario all’Università Bocconi, dove è stato dal 2012 al 2014 prorettore alla Ricerca, e Centennial Professor alla London School of Economics (ora in aspettativa). E’ responsabile scientifico del festival dell’economia di Trento. Prima di assumere il suo incarico all’INPS è stato direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti (in aspettativa). In precedenza è stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro.

Andrea Cabrini
ANDREA CABRINI
Direttore Class CNBC e Class Life

Dal 2001 è Direttore di Class CNBC (Sky 507) e Class Life, i canali di Class Editori dedicati alla finanza, alle informazioni utili e al lifestyle. Da settembre 2012 è anche Condirettore di MF Milano Finanza, il quotidiano economico finanziario della casa editrice. Ma Andrea Cabrini, 47 anni, è soprattutto il volto e la voce dell’industria del risparmio gestito. Per anni ha condotto talk show, convegni, eventi dedicati al settore dei fondi comuni. Un’esperienza e una competenza acquisita anche grazie ai suoi 10 anni di lavoro nei TG di Mediaset, dov’era Caporedattore e conduttore del TG4.

Francesco Maria Cuccia
FRANCESCO CUCCIA
Ministero dello Sviluppo Economico, Capo Segreteria Tecnica

Da novembre 2016 Francesco Cuccia è Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, dove, tra i compiti istituzionali, ricopre un ruolo attivo nell’implementazione e nel monitoraggio dei risultati del Piano nazionale Industria 4.0. Dopo la laurea in Economia aziendale presso l’Università Roma 3, nel 2006 inizia la sua carriera professionale nel settore della consulenza strategica entrando in Roland Berger Strategy Consultants dove si specializza nei settori Operations e Aerospazio e Difesa. Nel 2011 entra in The Boston Consulting Group (BCG) dove consolida le sue competenze nel settore Operations, diventando membro del Global Procurement Expert Network di BCG, e nel settore Industrial Goods con responsabilità di sviluppo e implementazione di progetti strategici internazionali.

Silvia Fregolent
SILVIA FREGOLENT
Deputato e Componente VI Commissione (Finanze)

Classe 1972, nata e cresciuta nel quartiere Lingotto di Torino e laureata in Giurisprudenza. Parlamentare PD alla Camera dei Deputati. La passione per i temi ambientali l’ha portata a collaborare con l’Assessorato all’ Ambiente della Regione Piemonte. L’impegno in politica inizia nel 2001 con l’elezione a Consigliera della Circoscrizione 9 di Torino. Nel 2009 è eletta Consigliera della Provincia di Torino e poi nominata Capogruppo del Pd della Provincia di Torino. Nel 2007 aderisce al Partito Democratico di Valter Veltroni. Fa parte dell’esecutivo degli Ecologisti Democratici (ECODEM) e partecipa all’ Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Nel 2011 ha sostenuto Davide Gariglio alle primarie da Sindaco per la città di Torino e Adesso! Matteo Renzi per le primarie del PD.

Pietro Ichino
PIETRO ICHINO
Senatore PD e Docente del lavoro all’Università degli studi di Milano

Nato a Milano il 22 marzo 1949. È un giuslavorista, giornalista e politico italiano. Si è laureato in diritto del lavoro nel 1972, presso l’Università statale di Milano. Giornalista pubblicista dal 1970, ha collaborato con diversi quotidiani tra i quali Il Sole 24 Ore e Il Corriere della Sera. Dal 1975 esercita la professione di avvocato specializzato in diritto del lavoro. Professore ordinario di diritto del lavoro dal 1991, negli anni si è occupato di ricerca, contribuendo a numerose pubblicazioni in materia giuslavoristica ed in particolare in tema di contratti collettivi, licenziamenti e riforma del mercato del lavoro. E’ attualmente senatore nel PD e membro della Commissione lavoro del Senato.

Valerio Momoni
VALERIO MOMONI
Cerved, Direttore Area Marketing e Sviluppo Prodotti

Nato a Roma nel 1977, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, ha conseguito un MBA alla Columbia Business School di New York. Prima di fare il suo ingresso in Cerved Group, ha lavorato dal 2003 in McKinsey in qualità di manager, seguendo progetti strategici per società di primaria importanza in differenti settori e geografie. Dal 2001 al 2003 ha maturato una significativa esperienza nel settore dell’asset management in qualità senior analyst in Deloitte Consulting con focus sul mondo hedge funds. Nel settembre 2011 ricopre la carica di Direttore Corporate Development in Cerved Group e da Luglio 2013 è Direttore Area Marketing e Sviluppo Prodotti.

Marco Nespolo
MARCO NESPOLO
Cerved, Amministratore Delegato

Nato ad Alessandria il 22 maggio 1973. Nel 1996 si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dopo aver trascorso un periodo presso la facoltà di Economics della University of Warwick, nel Regno Unito. Dopo una breve esperienza come analista finanziario in Citibank a Milano, tra il 1998 ed il 2005 ha lavorato in Bain & Company, dove ha raggiunto il ruolo di Senior Manager e ha servito primari clienti nei settori Automotive, Pulp&Paper, Sportswear, Moda & Lusso. Successivamente è entrato in Bain Capital a Londra dove, in qualità di Operating Partner, si è occupato di seguire tutte le attività di sviluppo e creazione valore post-acquisizione delle aziende in portafoglio sia in Europa che a livello globale. In tale ruolo ha seguito TeamSystem S.p.A. (Pesaro), Lince S.p.A. (Milano), FCI (Parigi), Ideal Standard (Bruxelles) ricoprendo il ruolo di Consigliere di Amministrazione tra il 2007 ed il 2009, oltre che Amministratore Delegato per la regione Sud Europa nel 2008, Cerved Group S.p.A. (di cui è stato Vice Presidente fino alla vendita da parte di Bain Capital nel Febbraio 2013), Trinseo (Philadelphia, Zurigo), di cui ha giudato ad interim la divisione Emulsion Polymers per parte del 2012, e Atento (Madrid, America Latina). Dal luglio 2013 è stato Direttore Generale Operativo di Cerved Group S.p.A. e da Aprile 2014 amministratore di Cerved Information Solutions S.p.A. Da Maggio 2016 è Chief Executive Officer di Cerved information Solutions S.p.A.

Emilio Paolucci
EMILIO PAOLUCCI
Vice Rettore al Trasferimento Tecnologico

Emilio Paolucci è professore ordinario presso il Politecnico di Torino, dove è Vice Rettore al Trasferimento Tecnologico, tiene i corsi di “Strategia” e di “Imprenditorialità” ed è responsabile del centro di ricerca su “Imprenditorialità e Innovazione”. I suoi temi di ricerca riguardano la trasformazione digitale nei servizi, il legame tra organizzazione del lavoro e nuove tecnologie digitali, il ruolo del trasferimento tecnologico delle università nello sviluppo degli ecosistemi.

Laura Rocchitelli
LAURA ROCCHITELLI
Presidente Gruppo Rold SpA e Elettrotecnica Rold srl

Laura Rocchitelli, sposata con tre figli, entra nell’azienda manifatturiera di famiglia (Rold) all’inizio degli anni ’90. Laureata in economia aziendale presso l’Università Bocconi, oggi è Presidente di Gruppo Rold SpA e di Elettrotecnica Rold srl, leader nel settore della componentistica per elettrodomestici. Ha deleghe in Amministrazione, Finanza e Controllo e Risorse Umane e svolge un ruolo significativo nel processo innovativo e strategico. Tra le sue “mission”, la promozione della partnership tra mondo imprenditoriale e education con attività sistematiche di collaborazione, anche nell’alternanza scuola-lavoro. Laura fa parte del Comitato di Indirizzo dell’Osservatorio Università-Imprese istituito dalla Fondazione Crui, (Conferenza Rettori Università). In Assolombarda, ricopre le cariche di Presidente della zona Altomilanese e Consigliere del Gruppo dei Meccatronici. In Federmeccanica è membro del Consiglio Generale in rappresentanza delle medie imprese. In Camera di Commercio di Milano è membro del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.

Guido Romano
GUIDO ROMANO
Responsabile ufficio studi

Nato a Roma nel 1977, ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università di Roma Tre, con un Master in Applied Econometrics for Economics and Finance all’Università di Pavia. Prima di entrare in Cerved, ha lavorato in TIM nell’area Finanza e poi nell’Ufficio Studi del Gruppo Telecom Italia, nel quale ha seguito progetti nell’ambito della regolamentazione e dell’economia dell’innovazione e dell’ICT. In Cerved dal 2006, ha avviato l’Ufficio Studi, lanciando una serie di Osservatori basati sull’ampio patrimonio di informazioni aziendali e ideando il Rapporto Cerved PMI. Per la società cura anche le relazioni esterne e i rapporti con le principali istituzioni economiche nazionali e internazionali.

Fabiano Schivardi
FABIANO SCHIVARDI
Professore di Economia Politica presso la LUISS e Resp. Scientifico Rapporto Cerved PMI

Professore di Economia Politica presso la LUISS, è Fellow dell’Einaudi Institute for Economics and Finance e del CEPR. E’ stato titolare della Rodolfo Debenedetti Chair in Entrepreneurship presso l’Università Bocconi e ha lavorato al Servizio Studi della Banca d’Italia dal 1998 al 2006, occupandosi di crescita, produttività e struttura produttiva delle imprese. Ha conseguito il Ph.D. in Economia presso la Stanford University e il dottorato presso l’Università Bocconi. I suoi saggi sono stati pubblicati su riviste internazionali, quali Journal of Political Economy, Review of Economic Studies, Review of Financial Studies, Economic Journal, Journal of the European Economic Association, European Economic Review, Journal of Labor Economics, RAND Journal of Economics.