RIVIVI

REPORT 2017

Nell’edizione del 2017 l’approfondimento monografico si è focalizzato sul tema dei potenziali impatti di Industria 4.0 sulle imprese, attraverso un’analisi delle performance passate delle società più innovative. Grazie all’abbinamento dei dati Cerved con i dati dei lavoratori tratti dagli archivi dell’INPS, una particolare attenzione è stata dedicata ai potenziali effetti sul mercato del lavoro.
Nell’ambito della tavola rotonda, che ha visto la presenza di importanti rappresentanti del mondo delle imprese, della finanza e delle istituzioni, tra cui il Senatore Pietro Ichino, si è discusso di come rendere Industria 4.0 un motore di occupazione. In chiusura, l’intervista aI presidente dell’INPS, Tito Boeri, ha animato un vivace dibattito sul tema delle pensioni.

 
 

REPORT 2016

Il tema della produttività e dell’innovazione è il focus dell’edizione 2016 del Rapporto Cerved PMI e di Osservitalia. Grazie ai sistemi di ricerca semantica e ai big data sviluppati da SpazioDati, società partecipata da Cerved, sono state individuate oltre 10 mila startup e PMI con un potenziale di innovazione ma non iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese, ne sono state descritte le caratteristiche, la specializzazione e sono stati individuati distretti ad alto potenziale di innovazione.
Nell’ambito della tavola rotonda, che ha visto la presenza di importanti rappresentanti del mondo delle imprese, della finanza e delle istituzioni, si è discusso il tema del finanziamento dell’innovazione e di come aiutare le startup innovative a crescere rapidamente e a diventare un motore di sviluppo per la nostra economia.

Guarda il video di seguito per rivivere l’incontro.

 
 

REPORT 2015

L’evoluzione delle sofferenze e le possibili soluzioni per far decollare il mercato dei NPL hanno rappresentato il tema del Rapporto Cerved PMI e di Osservitalia 2015. In particolare, grazie ai sistemi previsionali e all’esperienza sul mercato dei crediti deteriorati della società, è stato stimato l’impatto delle riforme varate dal governo per smaltire rapidamente la massa di sofferenze accumulate durante la crisi.
Ne hanno discusso importanti rappresentanti del mondo delle banche, dei fondi, con il punto di vista privilegiato di Fabrizio Pagani, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Guarda il video di seguito per rivivere l’incontro.

 
 

REPORT 2014

Il tema del finanziamento delle PMI e il ruolo dei nuovi strumenti di finanziamento (minibond e cambiali finanziarie) ha costituito il focus del primo Rapporto sulle PMI e della successiva tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di esperti del mondo della finanza, delle imprese e di Stefano Firpo, Capo della segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico e ideatore del nuovo impianto normativo.

Di seguito puoi visionare il video dei momenti salienti dell’evento.